Register |  | Tuesday, July 16, 2019
Le news di Giuridica.net

Sentenze e anonimizzazione dei dati sensibili: come procedere?

Durante il weekend ci è capitato di leggere alcuni dubbi riguardo l’anonimizzazione dei dati all’interno di una sentenza: è obbligatoria o no? Su questo tema, la Francia ha recentemente lanciato la sua proposta: sempre tenendo conto delle versioni pubbliche, sarebbe bene che le decisioni uscissero già anonimizzate da parte dei giudici. L’idea lanciata dal Conseil …

The post Sentenze e anonimizzazione dei dati sensibili: come procedere? appeared first on Giuridica.net.



Mantenimento del figlio maggiorenne – Tribunale di Verona, sentenza n. 252/2018, giudice Ghermandi

MANTENIMENTO – FIGLIO MAGGIORENNE – INDIPENDENZA ECONOMICA – RIGETTOUn figlio cinquantenne non può chiedere di essere mantenuto dai genitori.Se viene raggiunta l’indipendenza economica non vi è reviviscenza dell’obbligo del genitore al mantenimento per la successiva perdita dell’occupazione; inoltre l’obbligo di mantenimento non può protrarsi oltre ragionevoli limiti di tempo. CASSAZIONE 19589/2011MANTENIMENTO – FIGLIO MAGGIORENNE – …

The post Mantenimento del figlio maggiorenne – Tribunale di Verona, sentenza n. 252/2018, giudice Ghermandi appeared first on Giuridica.net.



Dimissioni e disconoscimento della scrittura privata – Corte d’Appello di Bologna, sentenza n. 69/2018, giudice Brusati

DIMISSIONI – DISCONOSCIMENTO SCRITTURA PRIVATA – PRIMA UDIENZA – ACCOGLIMENTO – RIFORMA DELLA SENTENZAUn soggetto non può disconoscere la propria firma alla lettera di dimissioni, asserendo poi la continuazione del proprio rapporto di lavoro in seguito ad una commissione di cortesia posta in essere a favore del proprio ex datore di lavoro, per ripagare un …

The post Dimissioni e disconoscimento della scrittura privata – Corte d’Appello di Bologna, sentenza n. 69/2018, giudice Brusati appeared first on Giuridica.net.



Attacchi online alla Corte di Cassazione: qualche considerazione

Riportiamo uno degli ultimi comunicati stampa a firma della Corte di Cassazione (25 giugno 2019): «Occorre rilevare, con sorpresa e rammarico, che sempre più frequentemente sono pubblicati, su riviste giuridiche cartacee e/o informatiche, commenti critici avverso decisioni della Corte di cassazione che superano qualsiasi limite di continenza formale e sostanziale. Da pochi giorni è apparsa …

The post Attacchi online alla Corte di Cassazione: qualche considerazione appeared first on Giuridica.net.



Brevetto nazionale e difetto di giurisdizione – Corte d’Appello di Milano, sentenza n. 13625/2016, giudice Marangoni

BREVETTO NAZIONALE – GIUSTO PROCESSO – DIFETTO DI GIURISDIZIONE – ITALIAN TORPEDO – ACCERTAMENTOIl rischio che processi paralleli, avanti autorità giudiziarie di diversi Paesi e aventi a oggetto la medesima condotta ed oggetto, possano condurre ad esiti contrastanti non può giustificare la radicazione della giurisdizione in Italia posto che, in mancanza di espressa normativa sul …

The post Brevetto nazionale e difetto di giurisdizione – Corte d’Appello di Milano, sentenza n. 13625/2016, giudice Marangoni appeared first on Giuridica.net.



Sea-Watch 3: il GIP di Agrigento non convalida l’arresto per Carola Rackete

Se c’è un tema su cui è inutile fare una sorta di riepilogo, questo è proprio il caso riguardante la nave Sea-Watch 3 e la “Capitana” Carola Rackete. Notizia di ieri sera è che il GIP di Agrigento Alessandra Vella non ha confermato l’arresto ai domiciliari ai danni della Rackete, escludendo così il reato di …

The post Sea-Watch 3: il GIP di Agrigento non convalida l’arresto per Carola Rackete appeared first on Giuridica.net.



Procreazione assistita e trascrizione – Corte di Cassazione, Sezioni Unite civile, sentenza n. 12193/2019

Comunica la Corte di Cassazione: «Non può essere trascritto nei registri dello stato civile italiano il provvedimento di un Giudice straniero con cui è stato accertato il rapporto di filiazione tra un minore nato all’estero mediante il ricorso alla maternità surrogata ed un soggetto che non abbia con lo stesso alcun rapporto biologico (c.d. genitore …

The post Procreazione assistita e trascrizione – Corte di Cassazione, Sezioni Unite civile, sentenza n. 12193/2019 appeared first on Giuridica.net.



Consiglio e Fondazione Nazionale dei Commercialisti: linee guida in materia di attestazione antimafia

Il volume, disponibile online sul sito della Fondazione offre un ausilio per tutti quei professionisti che ogni giorno svolgono il ruolo di “garanti della legalità” Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il volume Linee guida in materia di attestazione antimafia. Un testo che illustra in termini dogmatici e pratici, le principali …

The post Consiglio e Fondazione Nazionale dei Commercialisti: linee guida in materia di attestazione antimafia appeared first on Giuridica.net.



Perché il content marketing è importante per il tuo business

Il content marketing è il cuore di molte campagne di digital marketing di successo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 1. Cos’è il content marketing Per il Content Marketing Institute il «content marketing è l’insieme di attività aventi come obiettivo attirare e fidelizzare i clienti, creando e curando costantemente contenuti pertinenti e di valore …

The post Perché il content marketing è importante per il tuo business appeared first on Giuridica.net.



503 nuove assunzioni per gli assistenti giudiziari

Nuove risorse in arrivo per la giustizia. Con provvedimento del Direttore Generale del Personale e della Formazione (20 giugno 2019), via Arenula ha disposto l’assunzione di ulteriori 503 idonei del concorso da 800 posti per il profilo professionale di assistente giudiziario, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale del 18 aprile 2019 e pubblicato sulla Gazzetta …

The post 503 nuove assunzioni per gli assistenti giudiziari appeared first on Giuridica.net.


Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Terms Of Use | Privacy Statement