Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | domenica 16 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Approvato il regolamento dell'AGCom sul diritto d'autore
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/12/2013 9.23
Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con voto unanime ha approvato il regolamento per la tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica che entrerà in vigore il 31 marzo 2014. Il testo è a questo link.

European Order for Payment with E-CODEX EPO Pilot
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 31/10/2013 10.06
Da E-Codex un esempio di come possa essere facilmente gestito per via telematica un procedimento di ingiunzione di pagamento europeo (EPO: European Order for Payment).
Negli approfondimenti il video.
Inoltre...

Presentato a Roma il progetto europeo "Of2cen"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 30/10/2013 15.46
Un progetto europeo di contrasto avanzato ai crimini informatici, sviluppato grazie a un consorzio di organizzazioni del settore privato e pubblico, con il finanziamento dell'Unione Europea, nell'ambito del programma Prevenzione e lotta contro la criminalità. Questo è Of2cen (On-line fraud cyber centre and expert network), la piattaforma di information sharing, già in fase di sperimentazione, che dal prossimo anno sarà operativa per tutelare i cittadini europei dalle sempre crescenti minacce alla sicurezza per furti di identità, clonazione di carte di credito e phishing.
Il Ministro Alfano, che ha presentato il progetto a Roma insieme a ...
Inoltre...

Il Consiglio dell'U.E. ha adottato la direttiva sul diritto di accesso ad un avvocato
nel giudizio penale
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/10/2013 12.34
Il Consiglio dell'U.E. ha adottato una direttiva relativa al diritto di accesso a un difensore nei procedimenti penali (PE-CONS 40/13) con una decisione storica, 10 anni dopo il primo tentativo di accordo per un provvedimento legislativo che comprendesse in particolare il diritto a una consulenza legale.
Gli Stati membri avranno tre anni dalla entrata in vigore della direttiva per adottare le disposizioni nazionali necessarie. La direttiva , come concordato, fissa norme minime in materia di diritto di accesso a un difensore nel procedimenti penali e nei procedimenti di esecuzione del mandato d’arresto europeo, il diritto di avere un terzo informato sulla privazione della libertà, e il diritto di comunicare, mentre è privato della libertà , con i terzi e con le autorità c ...
Inoltre...

Il Tribunale UE dà ragione all'Italia sull'utilizzo delle lingue nei bandi per concorsi pubblici
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/09/2013 17.04
Il Tribunale dell’Unione Europea ha annullato, con sentenza resa ieri nelle cause riunite T-142/08, T-164/08, T-126/09 e
Inoltre...

Il Consiglio dei Ministri approva il decreto legislativo in materia di filiazione
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/07/2013 7.49
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 12 Luglio 2013 la normativa sull'equiparazione dei figli naturali con quelli legittimi. L'art. 2 della Legge 219/2013 ha trovato quindi attuazione nel decreto del Governo. Negli approfondimenti il video della conferenza stampa di presentazione del provvedimento.
Inoltre...

Emanata la sentenza della CGUE nella causa C‑492/11 sulla mediazione
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 27/06/2013 11.33
E' stata emanata oggi dalla III Sezione della CGUE la sentenza nella causa C‑492/11.
La Corte ha ritenuto che "poiché è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, le parti non sono ormai più tenute a partecipare a un procedimento di mediazione. Di conseguenza, come illustrato dall’avvocato generale al paragrafo 29 delle sue conclusioni, dette questioni hanno perso la loro rilevanza ai fini dell’emananda decisione nel procedimento principale.". Di conseguenza ha dichiarato che "non vi è più luogo a rispondere alle questioni sollevate in via pregiudiziale dal Giudice di pac ...
Inoltre...

Le garanzie costituzionali tra il livello nazional-statale e il livello europeo-comunitario
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/06/2013 10.39
Negli approfondimenti il video del Convegno "Le garanzie costituzionali tra il livello nazional-statale ed il livello europeo-comunitario" tenutosi a Roma il 29 maggio 2013.
Saluti introduttivi: Prof. Giuliano Amato (Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana);
Presidenza: Prof. Marta Cartabia (Giudice costituzionale);
Relatori: Prof. Paolo Ridola (ordinario di Diritto pubblico comparato, Sapienza - Università di Roma), Prof. Jurgen Schwarze (ordinario di Diritto pubblico, internazionale e dell'UE, Università di Friburgo);
Discussant: Pres. Filippo Patroni Griffi (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Prof. Fulco Lanchester (ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato, Sapienza - Università di Roma) Prof. Gian Michele Roberti (ordinario di Diritto internazionale, Sapienza - Università di Roma).
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy