Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | domenica 16 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Le istituzioni europee spiegate dai loro presidenti
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 25/05/2013 20.38
Negli approfondimenti il video realizzato dalla Commissione Europea che spiega le differenze e le diverse competenze degli organismi comunitari.
"L'Unione europea non riguarda solo il mercato. È un progetto di pace, un progetto di libertà e democrazia. Nel 21° secolo, in un mondo globalizzato, è più che mai necessario restare uniti. Siamo la prima generazione che non ha conosciuto la guerra. Dovremmo trasmettere questo retaggio ai nostri figli e nipoti. Per questo lottiamo con impegno per l'Europa. Non solo per motivi economici e monetari, per quanto importanti essi siano. Lottiamo anche per mantenere intatta questa idea europea."
(Herman Van Rompuy)
Inoltre...

Scientific knowledge unchained: verso una policy dell’università italiana sull’Open Access
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 12/05/2013 10.14
Roberto Caso, docente di diritto comparato alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento, ha pubblicato un paper molto interessante sull'importanza della pubblicazione del materiale scientifico e didattico in "Open Access". Riportiamo dall'abstract del paper:

Lo scopo di questo scritto è mettere in luce quel che il diritto formale può fare a favore dell’Open Access (OA). La tesi di fondo è che il diritto formale - la legge, i regolamenti, i contratti - può rappresentare un formidabile ausilio all’affermazione del principio dell’accesso aperto, ma che il definitivo successo dell’OA risiede in un radicale cambiamen ...
Inoltre...

Pubblicato il rapporto 2012 sulle esecuzioni delle sentenze della CEDU
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 10/04/2013 17.11
E' a questo link ed è davvero disonorevole per l'Italia: è lo Stato membro del Consiglio d'Europa con il più alto numero di sentenze della Corte di Strasburgo rimaste ineseguite (ben 2569) e nell'anno scorso ha dovuto pagare indennizzi per 120 milioni di euro. Per tali motivi l'Italia è nel gruppo di testa dei Paesi 'sorvegliati speciali' dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.

Il video divulgativo del portale europeo della giustizia elettronica
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 04/04/2013 15.12
Il Consiglio dell'UE ha realizzato un video che illustra le caratteristiche e le funzioni del portale "E-justice" che diventerà lo strumento principale per accedere telematicamente a tutte le informazioni di interesse giuridico transfrontaliero.
Inoltre...

Le due proposte legislative del Parlamento Europeo su ODR e ADR
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/03/2013 16.02
Il 12 marzo 2013 il Parlamento Europeo si è espresso favorevolmente circa l'adozione delle nuova regole in materia di risoluzione alternativa delle controversie e di risoluzione delle controversie on line. Le due proposte legislative sono nella sezione "Documenti" di Eurolegal.it.
Negli approfondimenti il video esplicativo realizzato da EuroparlTV.
Inoltre...

Dall'VIII Congresso giuridico forense un appello alla difesa dei diritti
individuali e collettivi
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/03/2013 15.49
Negli approfondimenti il video realizzato dal CNF in occasione del seminario sugli strumenti giuridici e metodologici di diritto internazionale ed interno per la difesa dei diritti dell'uomo.
Inoltre...

Le radiodiffusioni televisive terrestri non possono essere ritrasmesse da terzi
senza autorizzazione del titolare dei diritti d'autore
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 07/03/2013 16.29
La CGUE con la sentenza emessa oggi nel procedimento C-607/11 ha stabilito che è vietato ritrasmettere via internet radiodiffusioni televisive terrestri che costituiscano creazioni di un'altra società, anche se gli abbonati si trovino nell’area di ricezione del segnale televisivo terrestre e possano ricevere la programmazione dell'emittente titolare dei diritti protetti dalla direttiva 2001/29/CE legalmente sul loro apparecchio televisivo. La ritrasmissione «costituisce, a talune condizioni, una comunicazione al pubblico delle opere e deve essere in quanto ta ...
Inoltre...

Le motivazioni della sentenza d'appello "Google Vividown"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 03/03/2013 17.01
A questo link il testo integrale della sentenza di assoluzione emessa in secondo grado dalla Corte d'Appello di Milano, Prima Sez. Pen., nei confronti di alcuni dirigenti di Google per il famoso caso "Google Vividown" di cui avevamo parlato anche in questo post.

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy