Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
L'Unione europea e i suoi cittadini
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 03/02/2013 10.29
Negli approfondimenti il video, di Euronews Right On, che affronta il problema del gap di conoscenza e di democraticità fra le istituzioni europee ed i cittadini europei (che si sta acuendo e manifestando in tutta la sua drammaticità in questo periodo di crisi economica).
Inoltre...

Presentato lo European Cybercrime Centre (EC3)
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 09/01/2013 18.10
La Commissione Europea ha presentato oggi il nuovo Centro europeo per la sicurezza su dati e informazioni digitali, l'EC3 o European Cybercrime Centre, che avrà sede presso il quartier generale dell'Europol a L'Aia. Servirà a proteggere la sicurezza di cittadini e imprese sulle nuove tecnologie e sulle reti informatiche e di telecomunicazioni, ha spiegato il Commissario europeo agli Affari interni, Cecilia Malmstroem. Secondo il direttore dell'EC3, Troels Oerting "garantire la sicurezza sulle tecnologie digitali sarà uno dei maggiori compiti che bisognerà assicurare in questo decennio".
Negli approfondimenti il video della presentazione dell'EC3.
Inoltre...

L'Italia condannata dalla Corte di Strasburgo per trattamento inumano e degradante
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 08/01/2013 17.20
La Corte europea dei diritti dell’uomo, con la sentenza di oggi ha condannato l'Italia per violazione dell'art.3 della Convenzione, invitandola a porre rimedio al sovraffollamento carcerario. I giudici di Strasburgo hanno constatato che le condizioni delle carceri italiane sono pessime ed il sovraffollamento è per l'Italia un problema di natura strutturale.
I giudici della Corte hanno concluso il loro giudizio di condanna con un categorico richiamo alle autorità italiane a risolvere definitivamente il problema introducendo, entro un anno, nel sistema giudiziario italiano, pene alternative ed uno strumento di ricorso interno che permetta ai detenuti di rivolgersi ai tribunali italiani per il risarcimento in caso di violazione dei loro diritti (senza più adire la Corte di Strasburgo).

Il 2013 sarà l'anno europeo dei cittadini
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 28/12/2012 19.32
La Decisione N. 1093/2012/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 novembre 2012 si prefigge lo scopo di rafforzare la consapevolezza dei cittadini europei sul loro diritto di circolare e di soggiornare liberamente nell’Unione e su tutti gli altri diritti garantiti dall'Unione (tra cui il diritto di votare alle elezioni locali ed europee nello Stato Membro in cui si risiede e la possibilità di beneficiare delle politiche e dei programmi comunitari volti a sostenere l’esercizio dei diritti di cittadinanza europea). La Decisione intende anche incoraggiare e rafforzare la partecipazione civica e democratica attiva dei cittadini dell’Unione, in particolare a forum civici sulle politiche dell'Unione e alle elezioni del Parlamento europeo, rafforzando in tal modo la coesione sociale, la diversità culturale, la solidarietà, la parit ...
Inoltre...

La riforma forense è legge
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 22/12/2012 11.08
Il Senato, come ultimo atto parlamentare della XVI legislatura, ha ieri approvato definitivamente la riforma della professione forense nel testo licenziato dalla Camera dei Deputati.
L'avvocatura dopo quasi 80 anni ha una nuova legge professionale.

Presentato il piano del Governo per il PCT al Sud
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 20/12/2012 15.02
Negli approfondimenti il video della conferenza-stampa del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, del Ministro della Giustizia, Paola Severino ed del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, per la presentazione del Processo Civile Telematico.
A questo link le diapositive di GOL (Giustizia on line).
Inoltre...

2012 Nobel Peace Prize Award Ceremony (VIDEO)
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 10/12/2012 15.35
Negli approfondimenti il video integrale della cerimonia di riconoscimento all'Unione Europea del premio Nobel per la pace 2012 che verrà devoluto a progetti umanitari a favore di bambini vittime della guerra e dei conflitti.
Inoltre...

All'UE il premio Nobel per la pace 2012 (VIDEO)
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 10/12/2012 9.27
Il comitato norvegese per il premio Nobel ha motivato la sua scelta sottolineando il contribuito che per sei decenni l'UE ha dato a favore della pace e riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa. Ha apprezzato la funzione di stabilizzazione svolta dall'UE, che "ha contribuito a trasformare la maggior parte dell'Europa da un continente di guerra in un continente di pace. L'impegno dell'UE è finalizzato alla 'fraternità tra le nazioni' ed equivale ai 'congressi per la pace', criteri menzionati da Alfred Nobel nel suo testamento del 1895 per l'assegnazione del premio per la pace."
Negli approfondimenti il video realizzato per l'occasione dal Consiglio dell'Unione Europa.
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy