Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
La CGUE accoglie il ricorso dell'Italia avverso la prassi di pubblicazione limitata
dei bandi di concorso europei in inglese, francese e tedesco
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 27/11/2012 19.46
La pubblicazione in tre lingue (inglese, francese e tedesco) dei bandi di concorso europei costituisce una "discriminazione" fondata sulla lingua; è ciò che ha stabilito oggi la CGUE, su ricorso dell'Italia, con la sentenza resa nella causa C-566/10.
La Corte ha evidenziato che i bandi di concorsi generali devono essere pubblicati nella GUUE, "pertanto, senza che occorra stabilire se un bando di concorso sia un testo di portata generale ai sensi dell’articolo 4 del regolamento n. 1, è sufficiente constatare che, a norma dell’articolo 1, paragrafo 2, dell’allegato III dello Statuto dei funzionari, letto in combinato disposto con l’articolo 5 del regolamento n. 1, il quale dispone che la  Gazzetta ufficiale dell’Unione europea  è pubblicata in tutte le lingue ufficiali, i bandi di ...
Inoltre...

Presentato il Rapporto "Doing Business Subnational in Italy 2013"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/11/2012 12.22
Il rapporto analizza l'efficienza delle regolamentazioni d'impresa in tredici città (Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, L'Aquila, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Potenza, Roma e Torino) e sette porti italiani (Cagliari, Catania, Genova, Gioia Tauro, Napoli, Taranto e Trieste). Lo studio costituisce una versione più approfondita del più generale rapporto "Doing Business" e, oltre a descrivere i diversi ostacoli e le opportunità che i piccoli e medi imprenditori debbono affrontare a seconda di dove siano localizzati, permette anche la comparazione delle regolamentazioni con altre 350 città nel mondo (analizzate in altri rapporti "subnazionali").
Avendo la Banca Mondiale individuato da tempo come centrale per lo sviluppo ...
Inoltre...

Verso un diritto comune europeo della vendita
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 11/11/2012 19.45
La Commissione Europea ritiene che la mancanza di norme uniformi sui contratti, e in particolare sulla vendita, costituisca un ostacolo al commercio intracomunitario in quanto molti operatori sarebbero portati a limitare la loro attività al loro mercato nazionale, a causa delle differenze legislative nei vari Stati membri.
La Commissione UE ha pertanto predisposto una bozza di regolamento per facilitare il commercio intracomunitario; con tale nuovo strumento verrà messa a disposizione degli operatori una normativa uniforme che le parti negoziali potranno utilizzare per i contratti di vendita con soggetti di un altro paese dell'Unione. Si tratta di uno strumento alternativo ed opzionale (applicabile dunque solo se scelto dalle parti) in grado di favorire una maggiore integrazione dei mercati UE.
Negli approfondimenti un interessante video divulgativo sull'argomento, a cura di Euronews Right On.
Inoltre...

Come cambia la regolamentazione, in materia di successioni mortis causa,
per i casi transnazionali
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 11/11/2012 16.39
Negli approfondimenti il video, di Euronews Right On, esplicativo del regolamento UE 650/2012 approvato l'estate scorsa per le successioni transnazionali.
In virtù di tali nuove regole i casi di eredità transfrontaliera potranno essere trattati in base ad un'unica giurisdizione, quella del Paese dove il deceduto ha vissuto più a lungo. Il testatore, potrà però scegliere in vita che, al momento della sua morte, venga applicata per la successione nei suoi beni la legge del Paese in cui ha lasciato la maggior parte dei suoi beni (anche se diverso dal Paese d'origine).
Inoltre...

Si dovrà pronunciare la Corte Cost. sulla pubblicità del rito per l'equa riparazione
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 30/10/2012 13.08
E' stata rimessa alla Corte Costituzionale la questione della pubblicità del procedimento di riparazione per l’ingiusta detenzione svoltosi in camera di consiglio. Le Sezioni Unite della Corte di cassazione, con ordinanza 41694/2012, hanno infatti dichiarato “la rilevanza e la non manifesta infondatezza, in riferimento agli articoli 117, primo comma, e 111, primo comma, della Costituzione, dell’articolo 315, comma 3, in relazione all’articolo 646, comma 1, codice di procedura penale, nella parte in cui non consentono che, su istanza degli interessati, il provvedimento per la riparazione per l’ingiusta detenzione si svolga, davanti alla corte d’appello, nelle forme dell’udienza pubblica”.

Il rapporto del Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d'Europa, Nils Muižnieks,
a seguito della sua visita in Italia dal 3 al 6 luglio 2012
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 20/09/2012 15.10
E' stato pubblicato il rapporto del Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muižnieks, all'esito del suo viaggio in Italia dal 3 al 6 luglio scorsi (di cui avevamo parlato qui). “La lentezza dei processi e il trattamento di Rom e migranti sono fonte di gravi preoccupazioni in materia di diritti umani in Italia” ha dichiarato il Commissario Muižnieks. “È tempo di trovare soluzioni durevoli all'eccessiva lunghezza dei processi, un problema di lunga durata in Italia, che genera il più alto numero di cosiddetti casi ripetitivi che arrivano alla Corte europea dei diritti dell’Uomo” ha aggiunto. Nessuna di tali ...
Inoltre...

Incontro di studio sul sistema europeo di protezione dei diritti umani
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 05/09/2012 17.43
L'Ufficio del contenzioso del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi ha organizzato lo scorso 23 Luglio un interessante incontro di studio presso la Nuova Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul tema: “Il sistema europeo di protezione dei diritti umani”. Negli approfondimenti vi proponiamo il video.
Inoltre...

Il video della presentazione del decreto sulla nuova geografia giudiziaria
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 06/07/2012 15.29
Negli approfondimenti la conferenza stampa del Ministro della Giustizia Paola Severino al termine del Consiglio dei Ministri n. 38 bis avente ad oggetto il decreto sui tagli e sugli accorpamenti degli Uffici Giudiziari.
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy