Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Si dovrà pronunciare la Corte Cost. sulla pubblicità del rito per l'equa riparazione
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 30/10/2012 13.08
E' stata rimessa alla Corte Costituzionale la questione della pubblicità del procedimento di riparazione per l’ingiusta detenzione svoltosi in camera di consiglio. Le Sezioni Unite della Corte di cassazione, con ordinanza 41694/2012, hanno infatti dichiarato “la rilevanza e la non manifesta infondatezza, in riferimento agli articoli 117, primo comma, e 111, primo comma, della Costituzione, dell’articolo 315, comma 3, in relazione all’articolo 646, comma 1, codice di procedura penale, nella parte in cui non consentono che, su istanza degli interessati, il provvedimento per la riparazione per l’ingiusta detenzione si svolga, davanti alla corte d’appello, nelle forme dell’udienza pubblica”.

Il rapporto del Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d'Europa, Nils Muižnieks,
a seguito della sua visita in Italia dal 3 al 6 luglio 2012
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 20/09/2012 15.10
E' stato pubblicato il rapporto del Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muižnieks, all'esito del suo viaggio in Italia dal 3 al 6 luglio scorsi (di cui avevamo parlato qui). “La lentezza dei processi e il trattamento di Rom e migranti sono fonte di gravi preoccupazioni in materia di diritti umani in Italia” ha dichiarato il Commissario Muižnieks. “È tempo di trovare soluzioni durevoli all'eccessiva lunghezza dei processi, un problema di lunga durata in Italia, che genera il più alto numero di cosiddetti casi ripetitivi che arrivano alla Corte europea dei diritti dell’Uomo” ha aggiunto. Nessuna di tali ...
Inoltre...

Incontro di studio sul sistema europeo di protezione dei diritti umani
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 05/09/2012 17.43
L'Ufficio del contenzioso del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi ha organizzato lo scorso 23 Luglio un interessante incontro di studio presso la Nuova Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul tema: “Il sistema europeo di protezione dei diritti umani”. Negli approfondimenti vi proponiamo il video.
Inoltre...

Il video della presentazione del decreto sulla nuova geografia giudiziaria
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 06/07/2012 15.29
Negli approfondimenti la conferenza stampa del Ministro della Giustizia Paola Severino al termine del Consiglio dei Ministri n. 38 bis avente ad oggetto il decreto sui tagli e sugli accorpamenti degli Uffici Giudiziari.
Inoltre...

Lentezza processi: arriva in Italia il nuovo Commissario per i diritti umani
del Consiglio d’Europa
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/06/2012 18.31
La lentezza dei processi in Italia sarà al centro della missione del nuovo commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muižnieks, in programma dal 3 al 6 luglio prossimi. Muižnieks ha spiegato di aver scelto l'Italia come uno dei primi Paesi da visitare perché è intenzionato ad aiutare gli Stati che vengono costantemente criticati dalla Corte europea per la lentezza dei processi a trovare soluzioni a questo problema.

Un partenariato per una nuova crescita nel settore dei servizi ed una completa attuazione
della direttiva Bolkestein
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 19/06/2012 13.54
La Commissione Europea ha diramato una Comunicazione COM(2012) 261/2, sulla attuazione della Direttiva Bolkestein, che prevede la creazione di un partenariato per una nuova crescita nel settore dei servizi nel triennio 2012-2015.
La Commissione - si legge nella detta Comunicazione - applicherà una politica di “tolleranza zero” in caso di non conformità agli obblighi ineludibili che la direttiva impone agli Stati membri. La direttiva vieta una serie di requisiti discriminatori e particolarmente onerosi, elencati all’articolo 14. Gli Stati membri li hanno eliminati in larga misura, tuttavia, alcuni requisiti discriminatori sono rimasti in vigore e per la Commissione devono ...
Inoltre...

7 Good reasons for "Building a Europe for and with children" (VIDEO)
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/06/2012 12.58
Negli approfondimenti il video di presentazione del programma del Consiglio d'Europa per la promozione dei diritti dei minori e la protezione contro la violenza.
A questo link il "passaporto dei diritti dei minori" promosso dal Consiglio d'Europa.
Inoltre...

A Vision for Post-Crisis Europe: Toward a Political Union (by Viviane Reding)
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/06/2012 8.11
Negli approfondimenti il piano (composto da cinque punti) della Vice-Presidente della CE Reding, Commissaria alla Giustizia, per l'unificazione politica dell'Europa.
"Our European House now stands ready to weather further storms. But we cannot rest on our laurels ... It is now time to consolidate what has been built. This is why today, 20 years after Maastricht, I propose a Five-Point Plan for 2020."
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy