Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Il video della presentazione del decreto sulla nuova geografia giudiziaria
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 06/07/2012 15.29
Negli approfondimenti la conferenza stampa del Ministro della Giustizia Paola Severino al termine del Consiglio dei Ministri n. 38 bis avente ad oggetto il decreto sui tagli e sugli accorpamenti degli Uffici Giudiziari.
Inoltre...

Lentezza processi: arriva in Italia il nuovo Commissario per i diritti umani
del Consiglio d’Europa
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/06/2012 18.31
La lentezza dei processi in Italia sarà al centro della missione del nuovo commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muižnieks, in programma dal 3 al 6 luglio prossimi. Muižnieks ha spiegato di aver scelto l'Italia come uno dei primi Paesi da visitare perché è intenzionato ad aiutare gli Stati che vengono costantemente criticati dalla Corte europea per la lentezza dei processi a trovare soluzioni a questo problema.

Un partenariato per una nuova crescita nel settore dei servizi ed una completa attuazione
della direttiva Bolkestein
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 19/06/2012 13.54
La Commissione Europea ha diramato una Comunicazione COM(2012) 261/2, sulla attuazione della Direttiva Bolkestein, che prevede la creazione di un partenariato per una nuova crescita nel settore dei servizi nel triennio 2012-2015.
La Commissione - si legge nella detta Comunicazione - applicherà una politica di “tolleranza zero” in caso di non conformità agli obblighi ineludibili che la direttiva impone agli Stati membri. La direttiva vieta una serie di requisiti discriminatori e particolarmente onerosi, elencati all’articolo 14. Gli Stati membri li hanno eliminati in larga misura, tuttavia, alcuni requisiti discriminatori sono rimasti in vigore e per la Commissione devono ...
Inoltre...

7 Good reasons for "Building a Europe for and with children" (VIDEO)
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/06/2012 12.58
Negli approfondimenti il video di presentazione del programma del Consiglio d'Europa per la promozione dei diritti dei minori e la protezione contro la violenza.
A questo link il "passaporto dei diritti dei minori" promosso dal Consiglio d'Europa.
Inoltre...

A Vision for Post-Crisis Europe: Toward a Political Union (by Viviane Reding)
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/06/2012 8.11
Negli approfondimenti il piano (composto da cinque punti) della Vice-Presidente della CE Reding, Commissaria alla Giustizia, per l'unificazione politica dell'Europa.
"Our European House now stands ready to weather further storms. But we cannot rest on our laurels ... It is now time to consolidate what has been built. This is why today, 20 years after Maastricht, I propose a Five-Point Plan for 2020."
Inoltre...

La Commissione Europea adotta una proposta di regolamento per le firme elettroniche
transfrontaliere
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 06/06/2012 6.46
La Commissione europea ha proposto nuove norme per consentire transazioni elettroniche transfrontaliere sicure in Europa. Il regolamento proposto garantirà che i cittadini e le imprese possano utilizzare i loro regimi nazionali di identificazione elettronica (eID) per accedere ai servizi pubblici negli altri paesi dell’UE in cui la eID è disponibile. Crea inoltre un mercato interno per le firme elettroniche e i servizi fiduciari online connessi, che opereranno così attraverso le frontiere con il medesimo valore legale dei processi tradizionali su base cartacea. In tal modo, si darà pieno effetto ai notevoli risparmi potenziali consentiti dagli appalti pubblici online.
La proposta rispetta pienamente sia i sistemi nazionali di identificazione esistenti che le preferenze ...
Inoltre...

Garantita una comunicazione uniforme dei diritti degli indagati e degli imputati
negli Stati dell'U.E.
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 03/06/2012 15.29
La direttiva 2012/13/UE stabilisce norme uniformi relative all’informazione sui diritti da riconoscere alle persone indagate o imputate in un procedimento penale di uno Stato dell'U.E o assoggettate al mandato di arresto europeo.
Gli Stati membri dovranno assicurare alle persone indagate o imputate che vengano tempestivamente fornite loro le informazioni concernenti almeno i seguenti diritti processuali riconosciuti ai sensi del diritto nazionale:
a) il diritto a un avvocato;
b) le condizioni per beneficiare del gratuito patrocinio;
c) il diritto di essere informato dell’accusa, a norma dell’articolo 6;
d) il diritto all’interpretazione e alla traduzione;
e) il diritto al silenzio.
Gli Stati membri dovranno assicurare che dette informazioni siano fornite, oralmente o per iscritto, in un ...
Inoltre...

Inaugurato il Portale dei Servizi Telematici della Giustizia
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 19/05/2012 18.51
E' stato attivato ieri il Portale dei Servizi Telematici (di cui all'art. 6 del DM 44/2011) del Ministero della Giustizia. E' raggiungibile a questo indirizzo: http://pst.giustizia.it/PST/
I servizi resi disponibili sono raggruppati in due sezioni; una prima ad accesso libero che racchiude i servizi disponibili per tutti i cittadini (senza necessità di identificazione) ed una seconda ad accesso riservato per i soggetti abilitati esterni. Per entrare in questa seconda sezione "riservata" è necessario procedere all’identificazione informatica tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE), ovvero con Carta Multiservizi Giustizia (carta modello AT), sec ...
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy