Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
L'Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo per i respingimenti in Libia
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/02/2012 19.32
La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo con la sentenza di oggi ha condannato l'Italia per i respingimenti verso la Libia. Nel caso Hirsi, riguardante 24 persone nel 2009, sono stati violati 3 principi fondamentali: il divieto di sottoporre a tortura e trattamenti disumani e degradanti (art. 3 CEDU), l’impossibilità di ricorso (art.13 CEDU) e il divieto di espulsioni collettive (art.4 IV Protocollo aggiuntivo CEDU). La Corte quindi per la prima volta ha equiparato il respingimento collettivo alla frontiera e in alto mare alle espulsioni collettive nei confronti di chi è già nel territorio.
L'Italia è inoltre stata condannata a versare un risarcimento di 15mila euro più le spese a 22 delle 24 vittime, in quanto due ricorsi non sono stati giudicati ammissibili. I legali dei ricorrenti hanno, invece, rinunciato alla ref ...
Inoltre...

La sentenza della CGUE emessa il 24.11.2011 nel procedimento c-379/10
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 20/02/2012 19.01
Ne avevamo parlato qui e qui. Ora vi proponiamo negli approfondimenti il video relativo alla lettura del dispositivo ("l’esclusione ovvero la limitazione della responsabilità dello Stato ai casi di dolo o di colpa grave è contraria al principio generale di responsabilità degli Stati membri per violazione del diritto dell’Unione da parte di un organo giurisdizionale di ultimo grado"). A questo link il comunicato diffuso dalla Corte di Giustizia.
Inoltre...

“Open Justice” : l'osservatorio on-line sui tempi della giustizia inglese
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 20/02/2012 18.45
Il Ministro per la funzionalità e la trasparenza della giustizia inglese ha aperto il 24.01.2012 un osservatorio on-line sui tempi della giustizia inglese denominato “Open Justice”; il sito offre la possibilità di verificare, per ciascun Ufficio giudiziario dell'Inghilterra e del Galles, i tempi medi delle cause penali e dei processi civili.
Presentando l'iniziativa il ministro inglese ha dichiarato: “Il Governo si è impegnato alla trasparenza e alla creazione di un sistema di giustizia aperto e responsabile. Questo include la pubblicazione d’informazioni significative e facilmente comprensibili. Il pubblico deve poter vedere come funziona il sistema nella propria zona, in modo da responsabilizzare i servizi pubblici locali”.

La Corte EDU diffonde un video per spiegare le condizioni di ricevibilità dei ricorsi
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 20/02/2012 18.38
Al fine di informare sempre meglio i cittadini sulla possibilità di adire la Corte di Strasburgo per ottenere equa riparazione per le violazioni della Convenzione EDU commesse dagli Stati firmatari, la Corte ha lanciato un video che sintetizza le condizioni di ricevibilità dei ricorsi.
Inoltre...

CEPEJ-SATURN, l'Osservatorio Europeo sui tempi della giustizia
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 19/02/2012 10.56
Il 23 e 24 febbraio 2012 si terrà a Strasburgo, a cura del Gruppo direttivo del Centro SATURN sulla gestione del tempo dei procedimenti giudiziari (CEPEJ-SATURN), un incontro per analizzare i dati raccolti dagli Uffici giudiziari "pilota", relativi ai motivi dei ritardi nello svolgimento dei procedimenti civili, penali ed amministrativi.
Durante l'incontro verranno presentate le linee-guida suggerite dal Centro SATURN per la corretta gestione del tempo giudiziario, gli strumenti per facilitare l'accelerazione dei processi e le proposte di adozione di norme comuni in grado di arginare il fenomeno della giustizia r ...
Inoltre...

Una ulteriore conferma dalla CGUE del divieto di filtraggio per i casi di pirateria
audiovisiva
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/02/2012 23.28
La Corte di Giustizia UE, nella sentenza emessa oggi nel procedimento C-360/10 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta alla Corte, ai sensi dell’art. 267 TFUE, dal presidente del rechtbank van eerste aanleg te Brussel (Belgio), con decisione del 28 giugno 2010, ha confermato l'orientamento espresso nella sentenza emessa nel procedimento C-70/10.
Anche in questo caso ha ritenuto che le direttive:
2000/31/CE del Parlamento europeo e del Con ...
Inoltre...

Safer Internet Day 2012
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 07/02/2012 11.15
Oggi si celebra il Safer Internet Day, la giornata istituita dalla Commissione Europea, all’interno del Safer Internet Programme, per promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. In Italia il referente del programma è il Centro Giovani Online coordinato da Save the Children e Adiconsum. Tema del Safer Internet Day 2012 sarà “Connecting Generations” per favorire una comunicazione efficace tra generazioni.
Negli approfondimenti il video di presentazione dell'iniziativa.
Inoltre...

Pubblicata la relazione annuale sul 2011 della Corte europea dei diritti dell'uomo
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/01/2012 20.09
In occasione dell'apertura dell'anno giudiziario a Strasburgo è stata pubblicata la relazione annuale relativa al 2011 della Corte europea dei diritti dell'uomo, con una panoramica delle decisioni più importanti. Negli approfondimenti il video della presentazione.
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy