Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Pubblicata la relazione annuale sul 2011 della Corte europea dei diritti dell'uomo
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/01/2012 20.09
In occasione dell'apertura dell'anno giudiziario a Strasburgo è stata pubblicata la relazione annuale relativa al 2011 della Corte europea dei diritti dell'uomo, con una panoramica delle decisioni più importanti. Negli approfondimenti il video della presentazione.
Inoltre...

Varato ieri dal Consiglio dei Ministri il decreto "Semplifica-Italia"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 28/01/2012 10.02
A questo link il testo della bozza del decreto. Negli approfondimenti il video della conferenza stampa di presentazione del provvedimento.
Inoltre...

Annunciata una riforma globale della normativa UE in materia di protezione dei dati
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 25/01/2012 19.37
Rientrano nel pacchetto di riforma una comunicazione strategica in cui la Commissione fissa gli obiettivi, e due proposte legislative: un regolamento che istituisce un quadro generale dell'Unione per la protezione dei dati e una direttiva sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati a fini di prevenzione, indagine, accertamento o perseguimento dei reati e nell'ambito delle connesse attività giudiziarie. Nergli approfondimenti il video della conferenza-stampa della Vice-Presidente Reding.
Inoltre...

La relazione del Ministro della Giustizia Paola Severino alla Camera dei Deputati
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/01/2012 16.49
A questo link il testo della Relazione del Guardasigilli sull'amministrazione della Giustizia nell'anno 2011.
A questi links i tre video dell'intervento tenuto alla Camera: 1a parte, 2a parte, 3a parte

L'AGCom propone una interessantissima agenda digitale per l'Italia
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/01/2012 16.01
In relazione all’imminente adozione  delle misure pro-liberalizzazione per sostenere la crescita, Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha inviato una segnalazione al Governo e al Parlamento nella quale si propone l’adozione di un’agenda digitale per l’Italia in grado di governare la modernizzazione del Paese instradandola sulle reti e i servizi di nuova generazione. Il testo della segnalazione è disponibile sul sito dell’Autorità a questo link.

Bando europeo per assistenza tecnica e supporto per la costituzione e il coordinamento
di una rete di corrispondenti di ricerca a livello locale sulla corruzione
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 04/01/2012 10.23
L'obiettivo principale dell'appalto è nominare un prestatore di servizi che assisterà tecnicamente e supporterà la Commissione europea nella costituzione e nel coordinamento di una rete di corrispondenti di ricerca a livello locale sulla corruzione che comprenderà tutti i 27 Stati membri. Ci sarà 1 corrispondente per ogni Stato membro, risiedente nello Stato membro per il quale viene fornito il contributo. Le competenze richieste possono riguardare un'ampia gamma di questioni relative alla corruzione, dal monitoraggio generale complessivo e dalla ricerca nei settori del diritto penale o di altri aspetti giuridici, sociologia, economia o scienze politiche fino a questioni specifiche relative alla corruzione. Il contraente coordinerà la raccolta e il trattamento di informazioni aggiornate, obiettive e attendibili pertinenti all'interno della rete e l'analisi sullo stato attuale delle politiche anti-corruzione in tutti gli Stati membri dell ...
Inoltre...

Un tesserino elettronico per i professionisti valido in tutta l'UE
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 20/12/2011 18.10
Una tessera professionale elettronica europea per facilitare la mobilità dei professionisti all'interno dell'UE e agevolare i trasferimenti da uno Stato membro all'altro per motivi lavorativi, favorendo un riconoscimento più rapido delle qualifiche professionali. È questo uno dei punti della proposta, presentata ieri dalla Commissione europea, per la revisione della Direttiva 2005/36/CE sulle qualifiche professionali, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 206/07.

Inoltre...

Il "pacchetto Severino" in materia di giustizia penale e civile
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 18/12/2011 16.35
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un pacchetto di provvedimenti in materia di giustizia penale e civile: un decreto legge sull'emergenza carceri; un disegno di legge con interventi per il recupero dell'efficienza del processo penale; un DPR di modifica del regolamento penitenziario che introduce la Carta dei Diritti e dei Doveri dei detenuti; un decreto legge sul sovraindebitamento del piccolo imprenditore e del consumatore e sull'efficienza del processo civile; il primo decreto legislativo di attuazione della delega per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie relativo ai giudici di pace. negli approfondimenti il video della conferenza stampa della Ministra Severino e del Sottosegretario Zoppini.
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy