Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | domenica 16 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
La Commissione Europea adotta un pacchetto di proposte legislative in tema di ADR
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 30/11/2011 22.30
Innanzitutto verrà istituita una piattaforma unica estesa a tutta l'UE, per i consumatori che effettuano i loro acquisti online in un altro paese europeo (detta "piattaforma ODR"). La piattaforma fornirà a consumatori ed imprese uno sportello unico cui rivolgersi per risolvere i contenziosi interamente online e nel giro di 30 giorni. Lo sportello provvederà ad inviare automaticamente il reclamo del consumatore all'ente nazionale competente in tema di soluzione alternativa del contenzioso.
Poi ci sarà la direttiva ADR che garantirà l'esistenza di enti stragiudiziali di alta qualità, in grado di affrontare qualsiasi contenzioso relativo a contratti tra un consumatore ed un'impresa. Questi enti dovranno essere ben qualificati, imparziali, trasparenti, efficaci ed equi. Le imprese informeranno i consumatori in merito all'ente cui rivolgersi per affrontare un potenziale contenzioso sui contratti che li opponga ad esse; e il contenzioso verrà risolto nel giro di 90 giorni.
Inoltre...

L'agenda U.E. per la crescita e l'occupazione
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/11/2011 15.20
Il 23.11.2011 è stato adottato dalla Commissione Europea un pacchetto di raccomandazioni economiche e di bilancio che fissa le priorità per il 2012 e include nuove misure per rafforzare il governo e la stabilità delle finanze nell'area dell'euro.
La Commissione, nella sua analisi annuale della crescita 2012, ha stabilito che, per rilanciare la crescita e l'occupazione, i governi devono mettere le finanze pubbliche in ordine e adottare le necessarie riforme strutturali. L'analisi della Commissione invita i governi nazionali a concentrarsi su 5 priorità e misure correlate:
 - attuare politiche di bilancio orientate alla crescita, adeguando gli investimenti pubblici e i provvedimenti fiscali alle esigenze di ciascun paese
 - ripristinare l'attivit&# ...
Inoltre...

La CGUE boccia la legge italiana che limita la responsabilita' civile dei giudici
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 24/11/2011 19.03
Ne avevamo già parlato qui. Oggi la conferma con la sentenza resa nel procedimento C‑379/10 avente ad oggetto il ricorso per inadempimento, ai sensi dell’art. 258 TFUE.
In essa la Corte ha statuito che è illegittimo che la responsabilità civile dei magistrati sia limitata ai soli casi di dolo o colpa grave; deve invece comprendere anche la violazione manifesta del diritto europeo.
Si legge testualmente e severamente nel dispositivo:
"La Repubblica italiana, escludendo qualsiasi responsabilità dello Stato italiano per i danni arrecati ai singoli a seguito di una vio ...
Inoltre...

Le CGUE nel caso Scarlet Extended SA c/ Sabam esprime un principio generale
a tutela dei diritti degli utenti Internet
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 24/11/2011 12.34
La Corte di Giustizia UE, nella sentenza emessa oggi nel procedimento C-70/10 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta alla Corte, ai sensi dell’art. 267 TFUE, dalla Cour d’appel de Bruxelles (Belgio), con decisione 28 gennaio 2010, ha ritenuto che le direttive:
–        del Parlamento europeo e del Consiglio 8 giugno 2000, 2000/31/CE, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno («Direttiva sul commercio elettronico»);
– &am ...
Inoltre...

e-Codex: il primo progetto europeo (su larga scala) nel settore di giustizia elettronica
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 22/11/2011 19.45
L'obiettivo dell'ambizioso progetto della Commissione Europea è migliorare lo scambio transfrontaliero di informazioni nei procedimenti giudiziari. Grazie alla mobilità ed all'integrazione dei cittadini U.E., oggi le procedure con effetti transfrontalieri sono in aumento. Esse richiedono coordinamento tra diversi sistemi giudiziari nazionali. Il progetto e-Codex (che fa uso di strumenti ICT) renderà tali procedure più trasparenti, efficienti ed economiche ed al tempo stesso contribuirà a favorire l'accesso semplificato alla giustizia per i cittadini, le imprese e le amministrazioni. Negli approfondimenti il video di promozione del progetto.
Inoltre...

The Euro Plus Pact - Herman Van Rompuy at The Lisbon Council
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 19/11/2011 8.09
Negli approfondimenti il video dello speech del Presidente del Consiglio d'Europa Herman Van Rompuy sulla situazione economica e finanziaria dell'Eurozona e dell'UE, sulle prospettive di ripresa e sulle immediate iniziative per migliorare la competitività, la produttività e la crescita del sistema produttivo europeo.
Inoltre...

Grandissima Angela Merkel sul futuro dell'Europa
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 09/11/2011 16.29
«È una bella tradizione, Falling Walls. Non ho soluzioni per voi o una panacea. Ma sono convinta che questa giornata del 9 novembre è un simbolo di quello che si può fare. Dalla colpa delle persecuzioni razziali, alla sofferenza della divisione della società tedesca e alla gioia della caduta del Muro. E questo forum cerca di vedere quel simbolo come un incoraggiamento a guardare avanti e a definire quali nuovi muri devono cadere. Provocare al progresso, con lo scambio di idee. La Germania deve rimanere un importante location per la scienza e dobbiamo diventare più attraenti per la scienza e gli scienziati. La nostra ricchezza è la chiarezza delle menti che abbiamo. Le risorse che abbiamo sono limitate, ma il loro impiego più importante è nella formazione e nella ricerca. Quando cadono i muri i giovani p ...
Inoltre...

Nuove risorse al Sud
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 08/11/2011 17.42
Il commissario europeo per le politiche regionali, Johannes Hahn, esprime parere positivo circa il piano sottoscritto dal Governo e dalle Regioni del Sud in merito alla revisione dei programmi cofinanziati dai fondi UE destinati al Mezzogiorno. Il piano prevede di concentrare gli 8 miliardi di fondi strutturali per il periodo 2007-2013 su quattro settori strategici: istruzione, occupazione, banda larga e trasporti.
Negli approfondimenti il video della conferenza stampa con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, con il ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto, e con i presidenti delle regioni meridionali.
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy