Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Emessa la sentenza della CGUE sul caso "Interflora"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/09/2011 13.28
La prima sezione della Corte di Giustizia UE, con sentenza del 22 settembre scorso, resa nel procedimento C‑323/09, avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale sull’interpretazione dell’art. 5 della prima direttiva del Consiglio 21 dicembre 1988 89/104/CEE (sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa), proposta alla Corte, ai sensi dell’art. 234 CE, dalla High Court of Justice (England & Wales), Chancery Division (Regno Unito), nella causa Interflora Inc., Interflora British Unit contro Marks & Spencer plc, Flowers Direct Online Ltd, recependo le conclusioni dell'Avvocato Generale rassegnate il 26 ...
Inoltre...

Inibita dal Tribunale di Roma (Sez. Spec. per la P.I.) la trasmissione di "Baila"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/09/2011 13.20
La nona sezione del Tribunale di Roma, in persona del G.U. Dott.ssa Gabriella Muscolo, su ricorso in via d'urgenza della sig.ra Camilla (detta "Milly") Carlucci (coautrice, interprete e conduttrice del programma della RAI "Ballando con le stelle") e di altri sei soggetti, ha inibito con ordinanza a R.T.I. S.p.a., ad Endemol Italia S.p.a. (entrambe del gruppo Mediaset) ed ad un altro soggetto (regista) la trasmissione del programma "Baila", ritenuto troppo simile al detto programma di RAI Uno. Nel procedimento sono intervenute anche la RAI Radio Televisione Italiana S.p.a. e la Bailandi Entertainment S.p.a. ad adiuvandum, facendo proprie le richieste della sig.ra Carlucci.
Il G.U., rigettando l'eccezione di inammissibilità degli interventi volontari dei terzi e ravvisando la ...
Inoltre...

Yahoo Italia S.r.l. ha violato i diritti d'autore di Mediaset R.T.I. S.p.a.
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/09/2011 9.48
E' quanto ha statuito con sentenza non definitiva la Sezione Specializzata per la proprietà intellettuale ed industriale del Tribunale di Milano collocandosi nel filone giurisprudenziale consacrato dalla famosa sentenza della Corte di Giustizia UE del 23.3.2010, resa nei procedimenti riuniti da C-236/08 a C-238/08.
In sintesi: il Collegio milanese ha ritenuto che l'attività di "Yahoo! Video" non possa qualificarsi come prestazione di un servizio reso da un intermediario (come definito dalla dir.2000/31/CE), in quanto "i servizi offerti si estendono ben al di là della predisposizione del solo processo tecnico che consente di attivare e fornire &q ...
Inoltre...

Lavori in corso per il diritto contrattuale europeo
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 09/09/2011 20.16
Il CNF ha pubblicato una sintesi critica del Presidente Alpa riguardante gli elaborati del seminario tenutosi a Lovanio su cui sta nascendo il nuovo diritto dei contratti in Europa. Il modello sarà quello del contratto di vendita e la disciplina, con ogni probabilità, sarà opzionale (per cui avrà effetto tra le parti solo se da esse scelta come legge applicabile al contratto, in conformità al Regolamento Roma I).


Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo che riduce i riti processuali
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 09/09/2011 14.18
Il D.Lgs. (Disposizioni in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione ai sensi dell'art.54 della legge 69 del 18 giugno 2009) ha il fine di accelerare il sistema giudiziario civile ed evitare ulteriori condanne per la violazione del termine di ragionevole durata del processo.
Negli approfondimenti il video della conferenza stampa del Ministro Palma di presentazione delle novità introdotte dal decreto.
Inoltre...

Libro verde sulla distribuzione online di opere audiovisive nell'Unione Europea
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 08/09/2011 8.09
La DG Mercato interno della Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla distribuzione online di opere audiovisive nell'Unione europea (all'uopo è stato diffuso un libro verde dal titolo: "Verso un mercato unico del digitale: opportunità e sfide").
Le modalità di produzione, commercializzazione e distribuzione delle opere audiovisive sono sempre più influenzate dall'innovazione tecnologica e da Internet. Il libro verde si inserisce nel contesto della Strategia Europa 2020, che punta a stimolare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in Europa, dell'Azione per il mercato unico, della strategia d ...
Inoltre...

Anche la Corte di Giustizia UE conferma che i contributi per l'acquisto dei decoder
sono aiuti di Stato illegittimi
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 03/08/2011 5.30
La Corte di Giustizia UE con sentenza del 28 luglio 2011 resa nel procedimento C‑403/10 P (di appello avverso la sentenza del Tribunale di Lussemburgo del 15 giugno 2010) ha confermato che i contributi erogati dallo Stato italiano per l'acquisto di decoder per il c.d. "digitale terrestre" hanno spinto i consumatori all’acquisto di tali apparecchi, consentendo alle emittenti televisive digitali terrestri una limitazione dei loro costi ed un consolidamento della loro posizione sul mercato rispetto ai nuovi concorrenti.
La Corte ha inoltre confermato il ragionamento del Tribunale di primo grado secondo i ...
Inoltre...

Giustizia civile ed economia: gli avvocati italiani per la ripresa
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 19/07/2011 15.23
Negli approfondimenti lo streaming del seminario organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, tenutosi venerdì 15 luglio 2011 presso la Sala delle Colonne del Palazzo Marini.
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy