Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | domenica 16 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
L'Avvocato Generale UE si esprime nuovamente sull'uso abusivo di "keywords"
e sul servizio di posizionamento "Adwords" di Google
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 31/03/2011 13.17
Nelle sue conclusioni presentate il 26 marzo scorso nella causa C-323/09 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla High Court of Justice of England and Wales, Chancery Division, l'Avvocato Generale ha suggerito che:
1) L’art. 5, n. 1, lett. a), della prima direttiva del Consiglio 21 dicembre 1988, 89/104/CEE, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa, dev’essere interpretato nel modo seguente:
– un segno identico ad un marchio è utilizzato «per prodotti o servizi», ai sensi dell’art. 5, n. 1, lett. a), della direttiva 89/104 e dell’art. 9, n. 1, lett. a), del regolamento n. 40/94, quando sia stato sele ...
Inoltre...

Il Tribunale di Roma si esprime sulla responsabilità dei motori di ricerca
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 25/03/2011 20.47
Il testo integrale dell’ordinanza ex art.156 l.d.a. resa dal Giudice della nona Sezione del Tribunale di Roma è qui.
In sintesi:
 a) riconosciuto il difetto di legittimazione passiva di Google Italy s.r.l. e Microsoft s.r.l. (soggetti estranei e diversi da Google Inc. e Microsoft con sedi negli Stati Uniti);
 b) accolta l'eccezione di difetto di legittimazione passiva per assenza di rapporto concorrenziale fra le parti contendenti (in quanto la ricorrente è attiva sul mercato della distribuzione cinematografica, mentre le parti resistenti operano nel mercato dei servizi informatici);
 c) ravvisato l'interesse ad agire della ricorrente in via cautelare ed il periculum in mora (in quanto nel campo della contraffazione di diritti di proprietà i ...
Inoltre...

La Grande Camera della CEDU assolve l’Italia dall’accusa di violazione
dei diritti umani per l’esposizione del crocifisso nelle scuole.
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 18/03/2011 20.22
Con la sentenza pronunciata oggi dalla Grande Camera nel caso "Lautsi e altri c. Italia" (ricorso n. 30814/06), la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha statuito a maggioranza (quindici voti contro due) che non sussiste violazione dell’art.2 del Protocollo n.1 (diritto all’istruzione) e dell'art.9 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (libertà di pensiero, di coscienza e di religione).
Il caso riguardava la presenza del crocifisso nelle aule delle scuole pubbliche italiane, ritenuto dai ricorrenti incompatibile con l’obbligo dello Stato firmatario della Convenzione di rispettare, in materia di educazione ed insegnamento, il diritto dei genitori di garantire ai propri figli una educazione ed un insegnamento conformi alle loro convinzioni religiose e filosofiche.
La Corte ha chi ...
Inoltre...

Presentato il Piano Straordinario per la digitalizzazione della Giustizia
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 14/03/2011 16.51
Riguarda la digitalizzazione degli atti, le notifiche via PEC ed i pagamenti on line e coinvolgerà tutto il sistema-Giustizia: 29 Corti d'appello, 29 Procure generali, 165 Tribunali, 165 Procure presso i Tribunali, 26 Tribunali di sorveglianza, 26 Tribunali per i minorenni e 26 Procure presso i Tribunali per i minorenni.
Negli approfondimenti il video di presentazione.
Inoltre...

Varato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge costituzionale sulla riforma
della Giustizia
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/03/2011 10.39
Il Ministro Alfano ha annunciato l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del testo della riforma costituzionale della Giustizia. La riforma sarà attuata da undici leggi ordinarie e verrà accompagnata da un piano d'azione per ridurre i tempi del processo civile e la rilevante mole dei giudizi arretrati.
E' stato varato infine, d'intesa con il Ministero della Pubblica Amministrazione, un piano straordinario di investimenti per potenziare l'infrastruttura informatica della Giustizia.
Negli approfondimenti il video della conferenza stampa di presentazione.
Inoltre...

Un’autorità giudiziaria nazionale non è tenuta a sopportare le spese sostenute da un
testimone sentito per delega dall’autorità giudiziaria di un altro Stato membro.
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/02/2011 19.32
La Corte di Giustizia UE nella causa C-283/09, avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale sull’interpretazione di alcune norme del regolamento (CE) del Consiglio 28 maggio 2001 n. 1206 (relativo alla cooperazione fra le autorità giudiziarie degli Stati membri nel settore dell’assunzione delle prove in materia civile o commerciale), ha statuito che gli artt. 14 e 18 del detto regolamento (in materia di spese e di rimborso delle indennità in favore di testimoni) debbano essere interpretati escludendo che un’autorità giudiziaria richiedente l'attività istru ...
Inoltre...

L'AGCom pubblica un manuale sui diritti dei consumatori nel mercato dei servizi
di comunicazione elettronica
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 30/01/2011 16.28
L'AGCom ha pubblicato sul proprio sito un manuale di facile lettura, schematico e molto intuitivo, relativo ai diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica.
In esso vengono trattati le tipologie di contratto dei servizi telefonici, internet e media, con analisi delle caratteristiche specifiche di ognuno di essi. Vi è anche una disamina, dal punto di vista del consumatore, della normativa di settore nella conclusione ed esecuzione dei contratti, corredata di un utile vademecum illustrativo degli strumenti a difesa dei diritti dei consumatori.

L'AGCom pubblica un libro bianco sui contenuti audiovisivi e multimediali
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/01/2011 23.29
L'AGCom ha pubblicato un libro bianco sui contenuti audiovisivi e multimediali.
Vengono trattati la convergenza degli strumenti di comunicazione, le forme di distribuzione dei contenuti, le nuove tecnologie di diffusione, la tutela e la gestione dei diritti digitali, le garanzie a favore degli utenti, il ruolo del servizio pubblico nell'era digitale, l'industria ed il mercato dei contenuti (sia dal lato del produttore che dal lato del consumatore), gli scenari futuri e la neutralità tecnologica.

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy