Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Varata dal Consiglio dei Ministri la riforma del Codice dell'Amministrazione Digitale
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 22/12/2010 23.28
Il Ministro Brunetta ha annunciato oggi l’approvazione, in via definitiva, della riforma del CAD dichiarando che il nuovo testo normativo è coerente con il piano "e-government 2012" e sarà la leva fondamentale per aumentare l'efficienza e la produttività della P.A.
Ulteriori obiettivi sono quello di ridurre sensibilmente i costi di transazione e di favorire il dialogo con i cittadini, le imprese ed i professionisti tramite PEC.
Negli approfondimenti il video della conferenza stampa di presentazione.
Inoltre...

Il CNF approva un modello di Regolamento per gli organismi di mediazione
da costituire presso i Consigli degli Ordini degli Avvocati
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 22/12/2010 19.37
Il modello di regolamento, inviato a tutti gli Ordini con la circolare n. 34-C/2010, prevede l'obbligatorietà della difesa tecnica; inoltre prevede che la formulazione della proposta da parte del mediatore del procedimento sia subordinata alla richiesta congiunta della parti (le quali saranno messe al corrente delle conseguenze possibili nel successivo giudizio).
Gli avvocati si atterranno al codice deontologico per disciplinare le cause di incompatibilità ed i doveri di imparzialità.
Il CNF ha confermato la sua contrarietà circa l'obbligatorietà della mediazione come condizione di procedibilità del successivo processo ed ha manifest ...
Inoltre...

La Commissione Europea prova ad eliminare nelle cause transfrontaliere gli ostacoli
burocratici che generano costi supplementari e pregiudicano la certezza del diritto.
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 21/12/2010 19.23
La Commissione Europea ha approvato la riforma del regolamento “Bruxelles I” n.44 del 2001, strumento fondamentale nelle controversie transfrontaliere con il quale viene individuato il giudice competente e si permette di riconoscere in uno Stato membro le decisioni giudiziarie emesse in un altro Stato membro. La proposta di revisione prevede quattro modifiche principali.
  • Abolire l’exequatur, procedimento oneroso: ai sensi della normativa attuale, una decisione resa in uno Stato membro non è automaticamente efficace in un altro Stato membro; deve essere prima convalidata e dichiarata e ...
Inoltre...

Presentati dai ministri Alfano e Brunetta i nuovi servizi per avvocati
e cittadini disponibili mediante il portale "Vivifacile-Giustizia"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 10/12/2010 11.10
Dal prossimo gennaio, gli avvocati ed i cittadini potranno ricevere automaticamente e gratuitamente sul proprio terminale (telefono fisso, cellulare, computer e, presto, anche televisione) gli avvisi riguardanti gli atti giudiziari che li riguardano previa registrazione al portale Vivifacile-Giustizia.
Negli approfondimenti il video della presentazione dell'iniziativa.
Inoltre...

Sanciti dalla Corte di Giustizia UE i criteri per la competenza territoriale
nei contratti stipulati dai consumatori via internet
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 08/12/2010 15.38
La Corte di Giustizia UE, nei procedimenti riuniti C‑585/08 e C‑144/09 aventi ad oggetto le domande di pronuncia pregiudiziale, proposte a norma degli artt. 68 e 234 TCE, dalla Corte di Cassazione austriaca su questioni attinenti l’interpretazione dell’art. 15, nn. 1, lett. c), e 3, del regolamento n. 44/2001/CE (relativo alla competenza giurisdizionale, al riconoscimento ed all’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale in ambito UE), ha ritenuto con sentenza del 7.12.2010 che:
1) un contratto avente ad oggetto un viaggio in nave mercantile, come quello oggetto della causa principale nel procedimento C‑585/08, costituisce un contratto di trasporto che, ad ...
Inoltre...

La normativa nazionale può vietare l’esercizio concomitante della professione forense
e di un impiego come dipendente pubblico a tempo parziale
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 03/12/2010 17.01
La Corte di Giustizia UE, nel procedimento C‑225/09 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale ai sensi dell’art. 234 TCE sulla compatibilità delle norme italiane che prevedono il divieto di esercizio della professione forense da parte del dipendente pubblico impiegato con contratto di lavoro a tempo parziale (legge n.339/2003 in combinato disposto con il regio decreto legge n.1578/1933) con gli artt. 3, n. 1, lett. g), TCE, 4 TCE, 10 TCE, 81 TCE e 98 TCE, con la dir.77/249/CEE e con la dir.98/5/CE, ha ritenuto, previa declaratoria di irricevibilità di alcune questioni, che la normativa italiana la quale nega ai dipendenti pubblici impiegati con contratto a tempo parziale l’esercizio della professione d ...
Inoltre...

L'UE indaga Google per violazione dell'art.102 TFUE
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 30/11/2010 16.22
La Commissione verificherà se Google ha approfittato della sua posizione dominante nel mercato dei motori di ricerca per diminuire il ranking di alcuni risultati di ricerca non a pagamento relativi ad altri servizi concorrenti specializzati nel mostrare contenuti e tabelle comparative di prezzi di prodotti acquistabili on line.
Inoltre...

4.11.1950 - 4.11.2010 - European Convention on Human Rights
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 30/11/2010 11.45
Per ricordare il sessantesimo anniversario della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha prodotto un video che illustra i principali diritti e libertà fondamentali sanciti dalla Convenzione e dai suoi Protocolli addizionali.
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy