Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Inaugurato il portale europeo della giustizia elettronica
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/07/2010 10.45
L'UE ha lanciato il portale europeo di e-justice: uno sportello unico online per cittadini, imprese, avvocati e magistrati che consentirà di trovare risposte alle questioni giuridiche transnazionali e promuovere la comprensione reciproca dei diversi sistemi giuridici, contribuendo alla creazione di uno spazio unico di giustizia. La prima versione fornirà informazioni su leggi e prassi di tutti gli Stati membri (informazioni sul patrocinio a spese dello Stato, collegamenti a banche dati giuridiche ed a registri di cancelleria fallimentari e relativi ad esecuzioni immobiliari).
Negli approfondimenti il video di presentazione.
Inoltre...

Le "keywords" di marchi d'impresa registrati possono essere usate
(a determinate condizioni) per l'indicizzazione nei motori di ricerca
anche da parte dei rivenditori
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 09/07/2010 16.07
La Corte di Giustizia ha confermato nella sentenza dell'8 luglio 2010, resa nel procedimento C‑558/08, l'orientamento già espresso nella sentenza 23 marzo 2010 (cause riunite da C‑236/08 a C‑238/08) per il quale:
- l’art. 5, n. 1, della Prima direttiva del Consiglio 21 dicembre 1988, 89/104/CEE, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi di impresa, come modificata dall’Accordo sullo Spazio economico europeo del 2 maggio 1992, deve essere interpretato nel senso che il titolare di un marchio ha il diritto di vietare che un inserzionista faccia – a partire da una parola chiave identica o simile a tale marchio, da lui scelta, senza il consenso del detto titolare, nell’ambito di un servizio di posizionamento su Inter ...
Inoltre...

Il gruppo art.29 si esprime sul "behavioural advertising" in rete
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 27/06/2010 2.40
Emesso il parere 2/2010 avente ad oggetto le modalità e le cautele per la diffusione della c.d. "pubblicità comportamentale" (quella che adopera tecniche di tracciamento dei siti visualizzati dagli utenti per ricavare una profilazione degli stessi e le loro preferenze da consumatori). E' stato ribadito il principio dell'opt-in (ovvero della necessità di un consenso preventivo espresso consapevolmente dagli utenti) per il trattamento dei dati per tali finalità, ed i network pubblicitari sono stati esortati a mettere a disposizione degli utenti strumenti che rendano visibili le informazioni monitorate.

I contributi per l'acquisto dei decoder sono aiuti di Stato illegittimi
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 16/06/2010 15.35
E' quanto ha stabilito il Tribunale di Lussemburgo, con la sentenza resa oggi dalla Seconda Sezione nella causa T‑177/07; è stato respinto il ricorso di Mediaset S.p.a. che richiedeva di annullare la decisione con cui la Commissione Europea imponeva all'Italia di recuperare dai beneficiari gli importi per gli incentivi concessi agli utenti nel 2004 e nel 2005 per l'acquisto ed il noleggio di decoder in vista del passaggio al digitale terrestre.

Il gruppo Art.29 interviene ancora sulla data retention dei motori di ricerca
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 27/05/2010 7.17
Riprendendo quanto già scritto nel parere 1/2008 il gruppo Art.29 ha sollecitato (con una public letter inviata anche alla US Federal Trade Commission ed alla DG Giustizia e Diritti fondamentali UE) ai maggiori motori di ricerca (Google, Microsoft e Yahoo) una drastica riduzione dei tempi di conservazione dei dati raccolti durante le queries di ricerca degli utenti (che non dovrebbero superare i sei mesi).

Presentata dal Commissario Kroes l'agenda digitale per l'Europa
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 21/05/2010 14.01
Lo trovo un ottimo programma. Da realizzare assolutamente nei tempi previsti per rilanciare l'economia UE, creare nuovi e più efficienti servizi per i cittadini europei e consolidare la fiducia nella loro identità europea ed il loro senso di appartenenza ad una forte entità sovranazionale capace di guardare oltre gli immediati interventi per la stabilità della moneta unica e porre le basi "digitali" per un vero mercato unico.

L'Eurozona deve avere un vero mercato unico con alta mobilità delle risorse
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/05/2010 18.15
Segnalo un interessantissimo rapporto redatto dall'ex commissario Mario Monti su incarico del Presidente della Commissione Barroso. La crescita economica nell'Unione non può essere spinta né dai bilanci pubblici, né dalla politica monetaria; occorre sfruttare il potenziale tuttora inespresso di un mercato veramente integrato, capace di generare produttività e competitività. Dopo tante energie dedicate alla moneta, all'allargamento, al Trattato di Lisbona, l'Europa ha bisogno di un'iniziativa politica unanimemente condivisa per rafforzare il pilastro portante della costruzione.

Lo streaming è disciplinato dall'art.80 2° comma lett.c. della L.633/1941
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 11/05/2010 19.18
Lo ha stabilito il Tribunale di Milano con sentenza n.4549/2010 nel caso Mina (Anna Mazzini) c/ Fastweb S.p.a. e Rai S.p.a.
La Sezione specializzata in diritto industriale del detto Tribunale ha infatti sancito, nel solco già tracciato dal Tribunale di Roma (ord.21.1.2008), che: "gli atti di messa a disposizione on demand che costituiscono una comunicazione al pubblico (fra cui il c.d. streaming) vengono disciplinati dall'art.80.2 lett.c l.a. in maniera omogenea rispetto alla diffusione televisiva via etere ed alla comunicazione via satellite".

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy