Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | domenica 16 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Il gruppo Art.29 interviene ancora sulla data retention dei motori di ricerca
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 27/05/2010 7.17
Riprendendo quanto già scritto nel parere 1/2008 il gruppo Art.29 ha sollecitato (con una public letter inviata anche alla US Federal Trade Commission ed alla DG Giustizia e Diritti fondamentali UE) ai maggiori motori di ricerca (Google, Microsoft e Yahoo) una drastica riduzione dei tempi di conservazione dei dati raccolti durante le queries di ricerca degli utenti (che non dovrebbero superare i sei mesi).

Presentata dal Commissario Kroes l'agenda digitale per l'Europa
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 21/05/2010 14.01
Lo trovo un ottimo programma. Da realizzare assolutamente nei tempi previsti per rilanciare l'economia UE, creare nuovi e più efficienti servizi per i cittadini europei e consolidare la fiducia nella loro identità europea ed il loro senso di appartenenza ad una forte entità sovranazionale capace di guardare oltre gli immediati interventi per la stabilità della moneta unica e porre le basi "digitali" per un vero mercato unico.

L'Eurozona deve avere un vero mercato unico con alta mobilità delle risorse
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/05/2010 18.15
Segnalo un interessantissimo rapporto redatto dall'ex commissario Mario Monti su incarico del Presidente della Commissione Barroso. La crescita economica nell'Unione non può essere spinta né dai bilanci pubblici, né dalla politica monetaria; occorre sfruttare il potenziale tuttora inespresso di un mercato veramente integrato, capace di generare produttività e competitività. Dopo tante energie dedicate alla moneta, all'allargamento, al Trattato di Lisbona, l'Europa ha bisogno di un'iniziativa politica unanimemente condivisa per rafforzare il pilastro portante della costruzione.

Lo streaming è disciplinato dall'art.80 2° comma lett.c. della L.633/1941
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 11/05/2010 19.18
Lo ha stabilito il Tribunale di Milano con sentenza n.4549/2010 nel caso Mina (Anna Mazzini) c/ Fastweb S.p.a. e Rai S.p.a.
La Sezione specializzata in diritto industriale del detto Tribunale ha infatti sancito, nel solco già tracciato dal Tribunale di Roma (ord.21.1.2008), che: "gli atti di messa a disposizione on demand che costituiscono una comunicazione al pubblico (fra cui il c.d. streaming) vengono disciplinati dall'art.80.2 lett.c l.a. in maniera omogenea rispetto alla diffusione televisiva via etere ed alla comunicazione via satellite".

Consultazione on line dello stato di alcune cause dinanzi al Giudice di pace
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 08/05/2010 14.55
Il ministro Alfano annuncia i nuovi servizi di consultazione on line, raggiungibili dal sito gdp.giustizia.it, per alcune tipologie di cause dinanzi ai Giudici di pace.
Negli approfondimenti il video della presentazione dell'iniziativa.
Inoltre...

Inaugurato il servizio di posta elettronica certificata per i cittadini
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 26/04/2010 21.02
E' partito oggi il servizio CEC-PAC fornito gratuitamente ai cittadini dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione per dialogare con le diverse P.A.
Negli approfondimenti il video della conferenza-stampa di presentazione.
Inoltre...

L'omessa indicazione del codice fiscale nell'atto giudiziario
non comporta la nullità dell'atto
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 26/04/2010 19.00
Il Tribunale di Varese (richiamando l'art.10 comma 3 dello Statuto del contribuente, L.212/2000) ha stabilito con ordinanza del 16 aprile 2010 che non può pronunciarsi la nullità dell'atto giudiziario mancante del codice fiscale, ma si deve sollecitare la parte ad integrare l'atto, così rimuovendo l'irregolarità.

Comparativa USA-UE in merito alla privacy
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/04/2010 15.36
A questo link un interessante studio comparativo (in inglese) sul differente concetto di privacy e sul differente approccio di regolamentazione nei due grandi continenti occidentali.

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy