Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | martedì 18 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Inaugurato il servizio di posta elettronica certificata per i cittadini
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 26/04/2010 21.02
E' partito oggi il servizio CEC-PAC fornito gratuitamente ai cittadini dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione per dialogare con le diverse P.A.
Negli approfondimenti il video della conferenza-stampa di presentazione.
Inoltre...

L'omessa indicazione del codice fiscale nell'atto giudiziario
non comporta la nullità dell'atto
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 26/04/2010 19.00
Il Tribunale di Varese (richiamando l'art.10 comma 3 dello Statuto del contribuente, L.212/2000) ha stabilito con ordinanza del 16 aprile 2010 che non può pronunciarsi la nullità dell'atto giudiziario mancante del codice fiscale, ma si deve sollecitare la parte ad integrare l'atto, così rimuovendo l'irregolarità.

Comparativa USA-UE in merito alla privacy
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/04/2010 15.36
A questo link un interessante studio comparativo (in inglese) sul differente concetto di privacy e sul differente approccio di regolamentazione nei due grandi continenti occidentali.

Le motivazioni della sentenza "Google Vividown"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 12/04/2010 21.16
A questo link il testo integrale della sentenza emessa dal Giudice Monocratico della Quarta Sez. Pen. del Tribunale di Milano.
Da segnalare la complessa e meticolosa attività di indagine (riportata all'interno del testo della sentenza) svolta dalla Procura di Milano che fa luce sulle policies, sull'organizzazione e sugli interessi di Google Inc.
Non del tutto condivisibile l'iter logico adoperato dal Giudice nei motivi addotti in sentenza.

Personal data: a comic book for European young adults
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 08/04/2010 13.38
Information and communication technologies (telephone, Internet, emails, blogs and social networks) make daily life and relationships with our relatives, friends or even strangers easier. Young people and young adults make a particularly intense use of them. However, unless we are careful, they can lead us to hand over excessive amounts of our personal data, facilitating surveillance of our private lives. Protection of personal data is crucial for the respect for privacy. The European Union has established a legislative and regulatory framework which aims at ensuring the protection of citizens' personal data as one of their fundamental rights. What is the reality in practice and how can we protect ourselves on a daily basis?
The European project "Sensitization and information of young European citizens on the protection of their personal data" takes sto ...
Inoltre...

Il tribunale civile di Monza condanna un utente di Facebook
al risarcimento del danno per frasi lesive della reputazione
di altro utente
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 08/04/2010 9.54
Il tribunale civile di Monza, con sentenza del 2 marzo 2010 (riprodotta qui), ha condannato un utente di Facebook a risarcire il danno morale subito da altro utente dello stesso social network per frasi ingiuriose, diffamatorie e lesive della dignità della persona.
Il convenuto, che con le sue frasi aveva infierito su un difetto visivo dell'attore, è stato giustamente condannato al pagamento della somma di 15000 Euro.
Interessante (anche se non del tutto convincente) il percorso logico-argomentativo seguito dal Giudice per raggiungere il suo convincimento circa la provenienza del messaggio dal convenuto e circa l'esatta identità dello stesso (impossibilità di registrazione nel social network a nome di un utente già registrato ed assenza di formali denunzie del convenuto concernenti eventuali e non dimostrati " ...
Inoltre...

La pronuncia della Corte di Giustizia UE sui procedimenti riuniti
da C‑236/08 a C‑238/08 riguardanti Google France SARL
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/03/2010 19.59
Sull’impiego di parole chiave corrispondenti a marchi altrui nell’ambito di un servizio di posizionamento su Internet la Corte così si è espressa. Gli artt. 5, n. 1, lett. a), della direttiva 89/104 e 9, n. 1, lett. a), del regolamento 40/94 devono essere interpretati nel senso che il titolare di un marchio può vietare ad un inserzionista di fare pubblicità – a partire da una parola chiave identica a detto marchio, selezionata da tale inserzionista nell’ambito di un servizio di posizionamento su Internet senza il consenso dello stesso titolare – a prodotti o servizi identici a quelli per cui detto marchio è registrato, qualora la pubblicità di cui trattasi non consenta, o consenta soltanto difficilmente, all’utente medio di Internet di sapere se i prodotti o i servizi indicati nell’annuncio provengano dal titolare del marchio o da un’impresa economicamente connessa a quest’ultimo o invece ...
Inoltre...

Privacy by Design: lo strumento chiave per assicurare la fiducia
dei cittadini europei nelle nuove tecnologie
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/03/2010 8.56
Il parere espresso da Peter Hustinx, Garante Europeo per la protezione dei dati, sul concetto di privacy nell'era digitale. In esso i consigli alla Commissione sulle iniziative da intraprendere e l'identificazione delle aree-ICT sulle quali intervenire con priorità (RFID, social networks, targeted advertising).

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy