Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | domenica 16 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
La pronuncia della Corte di Giustizia UE sui procedimenti riuniti
da C‑236/08 a C‑238/08 riguardanti Google France SARL
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/03/2010 19.59
Sull’impiego di parole chiave corrispondenti a marchi altrui nell’ambito di un servizio di posizionamento su Internet la Corte così si è espressa. Gli artt. 5, n. 1, lett. a), della direttiva 89/104 e 9, n. 1, lett. a), del regolamento 40/94 devono essere interpretati nel senso che il titolare di un marchio può vietare ad un inserzionista di fare pubblicità – a partire da una parola chiave identica a detto marchio, selezionata da tale inserzionista nell’ambito di un servizio di posizionamento su Internet senza il consenso dello stesso titolare – a prodotti o servizi identici a quelli per cui detto marchio è registrato, qualora la pubblicità di cui trattasi non consenta, o consenta soltanto difficilmente, all’utente medio di Internet di sapere se i prodotti o i servizi indicati nell’annuncio provengano dal titolare del marchio o da un’impresa economicamente connessa a quest’ultimo o invece ...
Inoltre...

Privacy by Design: lo strumento chiave per assicurare la fiducia
dei cittadini europei nelle nuove tecnologie
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/03/2010 8.56
Il parere espresso da Peter Hustinx, Garante Europeo per la protezione dei dati, sul concetto di privacy nell'era digitale. In esso i consigli alla Commissione sulle iniziative da intraprendere e l'identificazione delle aree-ICT sulle quali intervenire con priorità (RFID, social networks, targeted advertising).

La Commissione europea potenzia il sistema di tutela
dei diritti fondamentali dell’Unione
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/03/2010 17.50
La Commissione europea ha proposto oggi le direttive di negoziato per l’adesione dell’Unione alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU). Il trattato di Lisbona pone la base giuridica affinché l’Unione possa aderire alla CEDU, che resta il massimo strumento in Europa di tutela dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Tale adesione comporterà l’ulteriore consolidamento del sistema di tutela dei diritti fondamentali dell’UE.

Strategia Europa 2020
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 15/03/2010 19.09
La strategia Europa 2020 riporta un quadro dell'economia di mercato sociale europea per il XXI secolo.
Gli obiettivi che si prefigge l'Unione Europea sono:
crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione;
crescita sostenibile: promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva;
crescita inclusiva: promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.
Per raggiungere tali obiettivi la Commissione Europea presenta sette iniziative faro per catalizzare i progressi relativi a ciascun tema prioritario:
– "L' ...
Inoltre...

Accolta dal Parlamento Europeo la risoluzione sulla trasparenza
dei negoziati ACTA
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 10/03/2010 12.30
Il Parlamento Europeo a larga maggioranza ha rigettato le modalità segrete che caratterizzavano i negoziati ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement). Tali modalità in effetti contrastavano con il dettato del nuovo art.218 del TFUE.
Il video della votazione negli approfondimenti.
Inoltre...

Dichiarata incostituzionale la legge tedesca di attuazione
della dir.2006/24/CE
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 04/03/2010 20.01
La Corte costituzionale federale tedesca ha dichiarato l'incostituzionalità della legge nazionale attuativa della Direttiva Data Retention 2006/24/CE (quella relativa all’archiviazione di massa dei dati telefonici e di navigazione su Internet). La legge è stata ritenuta confliggente con i principi di riservatezza della vita privata e di segretezza delle comunicazioni. Si è evidenziato che i dati archiviati potevano infatti essere utilizzati anche per profilazioni, marketing e per il tracciamento dei movimenti geografici dei cittadini.
Inoltre...

Consultazione pubblica sull'accordo USA-UE in materia di data protection
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/02/2010 12.55
Lanciata una consultazione pubblica tra USA ed UE per la protezione dei dati personali, finalizzata ad un futuro accordo sullo scambio di informazioni per una collaborazione a livello giudiziario e di polizia. L’iniziativa rientra nel nuovo quadro del Programma di Stoccolma sulla giustizia, libertà e sicurezza. La consultazione sarà aperta a cittadini, organizzazioni private ed enti pubblici fino al 12 marzo.
Il questionario è a questo link.

Attuazione della delega in materia di mediazione finalizzata
alla conciliazione delle controversie civili e commerciali
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 21/02/2010 9.22
Approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legislativo recante: “Attuazione dell’articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali”
Il provvedimento è qui.

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy