Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | domenica 16 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Consultazione pubblica sull'accordo USA-UE in materia di data protection
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 23/02/2010 12.55
Lanciata una consultazione pubblica tra USA ed UE per la protezione dei dati personali, finalizzata ad un futuro accordo sullo scambio di informazioni per una collaborazione a livello giudiziario e di polizia. L’iniziativa rientra nel nuovo quadro del Programma di Stoccolma sulla giustizia, libertà e sicurezza. La consultazione sarà aperta a cittadini, organizzazioni private ed enti pubblici fino al 12 marzo.
Il questionario è a questo link.

Attuazione della delega in materia di mediazione finalizzata
alla conciliazione delle controversie civili e commerciali
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 21/02/2010 9.22
Approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legislativo recante: “Attuazione dell’articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali”
Il provvedimento è qui.

Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo Codice dell'Amministrazione
Digitale proposto dal Ministro Brunetta
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 20/02/2010 18.09
Negli approfondimenti il video della conferenza stampa di presentazione della riforma.
Le principali novità riguardano:
1) la riorganizzazione delle P.A. attraverso l’istituzione di un ufficio unico responsabile delle attività ICT, la razionalizzazione organizzativa e informatica dei procedimenti, l’introduzione del protocollo informatico e del fascicolo elettronico;
2) la semplificazione dei rapporti con i cittadini e con le imprese attraverso l’introduzione di forme di pagamenti informatici, lo scambio di dati tra imprese e PA, la diffusione e l’uso della PEC, l’accesso ai servizi in rete, l’utilizzo della firma digitale, la dematerializzazione dei documenti e l’arricchimento dei contenuti dei siti istituzionali in termini di trasparenza;
3) la sicurezza e lo scambio dei dati attraverso la predisposizione, in caso di eventi disastrosi, di piani di emergenza per garantire la continuità operativa nella fornitura di servizi e lo scambio di dati tra PA e cittadini.
Inoltre...

Convertito in legge il D.L.193/2009 sulla digitalizzazione della Giustizia
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 18/02/2010 23.19
Come già avvenuto alla Camera anche il Senato ha approvato oggi all'unanimità il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario. A questo link il testo approvato definitivamente ed in corso di pubblicazione sulla G.U.

Indagine conoscitiva sul diritto d'autore in rete
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 12/02/2010 23.31
L'AGCom ha pubblicato un interessante studio sul diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica.
Si trattano, tra i vari argomenti, gli interessi contrapposti e le tutele costituzionali, le competenze in materia, l'impatto economico della pirateria digitale ed un esame comparatistico fra gli ordinamenti europei (anche con riferimento al ruolo degli ISPs).

Il tribunale del riesame di Bergamo conferma il decreto
di sequestro preventivo del sito TPB
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 10/02/2010 9.37
Con articolata motivazione il Collegio di Bergamo ha confermato il sequestro preventivo (mediante filtri DNS) del sito "ThePirateBay". Sono state correttamente evidenziate le "clausole di salvaguardia" degli artt.12, 13 e 14 dir.2000/31/CE che lasciano impregiudicata la possibilità per gli Stati membri di prevedere che un'attività amministrativa o un organo giurisdizionale esigano che un ISP impedisca ad un sito, divenuto instrumentum sceleris, di continuare ad essere accessibile dagli utenti. E' inoltre stato richiamato l'art.31 della legge delega n.39/2002 che evidenzia le eccezioni al principio generale di esenzione da responsabilita' degli ISPs.

Il tribunale civile di Mantova, in materia di responsabilita' degli ISP
distingue fra content ed host provider
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/01/2010 12.19
Il tribunale civile di Mantova, con sentenza del 24 novembre 2009 (riprodotta qui), evidenzia la diversità di posizione e di condotta, ai fini dell'applicazione delle norme di cui al D.Lgs.70/2003, degli host providers rispetto ai content providers.
Il G.U. del detto tribunale ha infatti precisato, in motivazione, che per gli illeciti realizzati on-line  vi è responsabilità risarcitoria (in linea di massima) dei content providers; gli host providers divengono responsabili se non rimuovono dagli spazi che forniscono i dati illeciti di cui vengono a conoscenza (art.16 D.Lgs.70/2003).

La Cassazione annulla l'ordinanza del Tribunale del Riesame di Bergamo
di annullamento del sequestro del sito "The Pirate Bay"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 24/12/2009 12.49
La sentenza è a questo link.
Riconosciuta la giurisdizione dell'A.G. italiana ex art.6 c.p.. Interessante inoltre la motivazione sull'apporto causale del sito all'attività di scambio di materiale protetto dalla legge sul diritto d'autore e sulla compatibilità con l'ordinamento processuale penale italiano dello strumento cautelare del sequestro preventivo ex art 321 c.p.p. per ottenere l'inibizione dell'accesso al sito. Non trascurabile anche il richiamo finale al principio di proporzionalità di cui all'art.5 del D.Lgs.70/2003

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy