Lista Blog
Archivio Blog
Disclaimer
Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità; non può pertanto considerarsi una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001 (Legge Urbani).
   
 
Registrazione |  | domenica 16 dicembre 2018
Accessi blog più recenti
Il tribunale civile di Mantova, in materia di responsabilita' degli ISP
distingue fra content ed host provider
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/01/2010 12.19
Il tribunale civile di Mantova, con sentenza del 24 novembre 2009 (riprodotta qui), evidenzia la diversità di posizione e di condotta, ai fini dell'applicazione delle norme di cui al D.Lgs.70/2003, degli host providers rispetto ai content providers.
Il G.U. del detto tribunale ha infatti precisato, in motivazione, che per gli illeciti realizzati on-line  vi è responsabilità risarcitoria (in linea di massima) dei content providers; gli host providers divengono responsabili se non rimuovono dagli spazi che forniscono i dati illeciti di cui vengono a conoscenza (art.16 D.Lgs.70/2003).

La Cassazione annulla l'ordinanza del Tribunale del Riesame di Bergamo
di annullamento del sequestro del sito "The Pirate Bay"
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 24/12/2009 12.49
La sentenza è a questo link.
Riconosciuta la giurisdizione dell'A.G. italiana ex art.6 c.p.. Interessante inoltre la motivazione sull'apporto causale del sito all'attività di scambio di materiale protetto dalla legge sul diritto d'autore e sulla compatibilità con l'ordinamento processuale penale italiano dello strumento cautelare del sequestro preventivo ex art 321 c.p.p. per ottenere l'inibizione dell'accesso al sito. Non trascurabile anche il richiamo finale al principio di proporzionalità di cui all'art.5 del D.Lgs.70/2003

Il Consiglio dei Ministri approva un decreto-legge
con importanti novità nel campo della digitalizzazione
del sistema giustizia.
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 24/12/2009 10.25
Viene resa obbligatoria la PEC nel processo penale (ma non per le comunicazioni rivolte all’indagato o all’imputato). Viene incentivato l’impiego delle nuove tecnologie per ridurre l’uso della carta per il rilascio delle copie. Viene introdotta la possibilità di notificare attraverso la PEC atti cartacei (ed all'uopo viene introdotto l'art.149bis nel c.p.c.). Altre novità riguardano l'introduzione dei mezzi di pagamento in moneta elettronica nel processo.
Negli approfondimenti il video della conferenza stampa.
Inoltre...

Accolto il ricorso per inibitoria di Mediaset RTI contro Youtube e Google
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 17/12/2009 10.55
Il testo integrale dell’ordinanza del Giudice della nona Sezione del Tribunale di Roma è qui. Interessante il superamento della questione relativa alla giurisdizione e l'interpretazione delle norme del D.Lgs.70/2003.

Il Consiglio dei Ministri approva il testo del decreto legislativo
sulla mediazione civile e commerciale
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 29/10/2009 17.43
Viene data attuazione alla delega di cui all'art.60 della L.69/2009 ed alla direttiva 2008/52/CE. Il testo è qui. Negli approfondimenti il video della presentazione del testo da parte del Guardasigilli Alfano.
Inoltre...

La posizione di Google sul caso Google-books
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 11/09/2009 13.26
David Drummond, Google's Senior VP for Corporate Development and Chief Legal Officer, testifies before the House Judiciary Committee at a September 10, 2009 hearing on "Competition and Commerce in Digital Books" and the Google Books settlement. Topics of discussion include how the settlement will equalize access to information, fair use and copyright law precedents, and our commitment to an open and competitive market for digital books.
Inoltre...

Programma comunitario pluriennale per la protezione dei bambini
che usano internet e altre tecnologie di comunicazione
(Safer Internet)
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 13/06/2009 14.13
"Safer Internet" persegue quattro linee di azione: a) la sensibilizzazione del pubblico; b) la lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi o pericolosi in linea; c) la promozione di un ambiente in linea più sicuro; d) la creazione di una base di conoscenze.
A questo link il testo dell'avviso pubblicato sulla GUUE C132 dell'11/06/2009 per la presentazione di proposte nell'ambito del programma.
Inoltre...

Security and fundamental rights on the Internet
Eurolegal.it Blog Da Administrator Account il 28/03/2009 21.00
Approvata al Parlamento di Strasburgo la proposta di Stavros Lambrinidis sul rafforzamento della sicurezza e delle libertà fondamentali su Internet.
Il testo della raccomandazione UE è a questo link.
Negli approfondimenti il video della conferenza stampa.
Inoltre...

Ricerca Blog
Modalità d'uso


Chiunque può accedere al blog per leggere i post.
Questi sono visualizzati in ordine cronologico; quello più in alto nella prima pagina è il più recente.
Nella pagina iniziale sono mostrati, oltre ai titoli dei post, dei brevi sunti del loro contenuto; per visualizzare gli approfondimenti dei post occorre cliccare sul link "Inoltre...".
Per leggere i post scritti in un determinato giorno si può utilizzare il calendario nella colonna di sinistra; per leggere i post scritti in un mese si può accedere all’archivio mensile, sempre nella colonna di sinistra; per leggere solo i post di un determinato blog, basta cliccare sul relativo titolo indicato nella lista.
Per scrivere un commento o un articolo è necessario registrarsi.
Altri Blog consigliati
Copyright © 2001-2018 Studio legale Colaluce. VAT: IT 02145500720 - All rights reserved.  | Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy